5×1000: un aiuto prezioso

|

In questo periodo, ogni contribuente, presentando la sua dichiarazione dei redditi, ha la possibilità di scegliere di donare il 5×1000 e di scegliere a chi destinarlo.

lungo_viv

Il 5×1000 in realtà non è una donazione aggiuntiva perchè le persone destinano una parte delle tasse, comunque dovute all’erario, ad un soggetto sociale che ritengono meritevole del proprio sostegno.

In questi anni, l’ Associazione Comunità Emmaus, ha avuto il sostegno di un centinaio di persone, riuscendo a raccogliere più o meno 5000 euro all’anno. Sono briciole a confronto  delle cifre enormi raccolte dalle grandi organizzazione del no-profit che investono anche molte energie e risorse su campagne pubblicitarie e di informazione. Però per noi hanno significato la possibilità di sostenere i progetti sperimentali che non ricevono alcuna risorsa pubblica e di continuare ad innovare e a sperimentare nuove soluzioni ai problemi emergenti delle persone in condizioni di fragilità. Come Spazio Positivo e il Gruppo Robin nell’area HIV/AIDS o Inascolto per persone con problematiche di dipendenza.

Donare il 5×1000 ad una realtà piccola come la nostra permette di avere una chiara conoscenza di come è stato investito ogni euro donato e di seguire anche l’andamento dei progetti finanziati. Permette di contare davvero, perchè, a qualunque cifra ammonti il proprio 5×1000, per noi fa la differenza.

Più del 40% degli italiani non esprime una scelta sulla destinazione del 5×1000, ciò significa che vanno “perse” innumerevoli risorse.

Quest’anno, in cui cade il 40esimo anniversario della sua nascita, l’Associazione Comunità Emmaus ha deciso di impegnarsi in una campagna di raccolta fondi attraverso il 5×1000  per portare avanti le progettualità sperimentali, per creare nuovi progetti e per sostenere gli spazi di ascolto. Lo farà con il suo stile, basandosi cioè sull’impegno dei suoi volontari, i migliori testimonial della serietà e del lavoro che svolgiamo tutti insieme con passione, a cui verrà chiesto di promuovere nei loro contesti di vita l’opportunità di devolvere  il 5×1000 esprimendo la scelta sulla dichiarazione dei redditi a favore dell’Associazione Comunità Emmaus inserendo il numero di codice fiscale 01548250164 nell’apposito spazio.

A tutti coloro che ci hanno sostenuto in questi anni e che continueranno a farlo, a tutti quelli che si lasceranno “convincere” a destinare quest’anno il 5×1000 ai nostri progetti,  va il nostro ringraziamento e la promessa di continuare ad esserci laddove ci portano ad incontrare a dare sostegno alle fragilità dell’essere umano.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici via e-mail!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli recenti

News recenti

Archivio articoli e news

News recenti

Archivio articoli e news

-->