Un Abbraccio per non dimenticare l’HIV

|

Di HIV e AIDS si parla sempre meno, l’abbiamo detto tante volte. Da emergenza mondiale di primissimo piano, si è trasformata in un problema invisibile, fatta eccezione per la Giornata Mondiale della Lotta all’AIDS.

Ma noi riteniamo che l’attenzione al tema HIV/AIDS debba andare oltre il 1 dicembre e diventare quotidiano. Per questo, insieme a Caritas Bergamasca, nostro partner in Osare la Speranza 2.0, abbiamo aderito ad un’idea delle cooperative L’Impronta e Pugno Aperto che gestiscono Casa Don Bepo, struttura che ospita persone malate di AIDS a Bergamo: organizzare un grande evento presso il  Centro Commerciale “Le due Torri” di Stezzano.

Abbraccio

Il luogo, il Centro Commerciale le 2 Torri di Stezzano, può sembrare atipico per certi aspetti, ma rappresenta uno dei luoghi di vita e di ritrovo di persone e famiglie, è una piazza moderna e come tale è luogo di significativo anche per sensibilizzare su problematiche sanitarie e sociali. Questo Centro Commerciale, inoltre, ha una tradizione di attenzione a problematiche sociali non comune nel mondo profit.

Il 21 Ottobre diamo appuntamento a tutti quelli che vogliono lasciare un segno e mandare un messaggio di prevenzione  dell’HIV e contro il pregiudizio e lo stigma. Abbracceremo il perimetro del Centro Commerciale, creando una catena umana, simbolo dell’unione di intenti di tutti quelli che hanno a cuore la salute e il benessere di ciascuno, infetto e non.

Hanno aderito a questa iniziativa le realtà appartenenti al Tavolo Interstituzionale HIV/AIDS, già impegnati nella recente campagna informativa e di sensibilizzazione denominata HivFreeZone a cui l’evento dell’Abbraccio si collega: ATS Bergamo, ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, Provincia di Bergamo, Associazione ALT di Treviglio, Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.

Inoltre, la rete della collaborazione si è estesa ad altre importanti realtà che si sono unite a noi per promuovere ed organizzare l’evento:  CSV di Bergamo, Assessorato Politiche Sociali Comune di Bergamo, Soroptimist di Bergamo e di Treviglio/Pianura Bergamasca, Comune di Stezzano, Gruppo di Protezione Civile di Alzano, Smart Clinic del Gruppo Ospedaliero San Donato presente presso il Centro Commerciale.

Sabato 21 Ottobre l’appuntamento è dalle ore 9.30: alle ore 11.00 verrà realizzato un ampio abbraccio attorno al centro commerciale, al centro dell’abbraccio verrà collocato un red ribbon umano simbolo internazionale della lotta all’AIDS. Dopo l’abbraccio sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti.

Durante la settimana antecedente l’evento, vi sarà uno stand informativo sul tema HIV/AIDS , insieme alla mostra “Osare la Speranza 2.0” realizzata dagli studenti delle scuole superiori bergamasche.

In alcuni momenti, sarà anche offerta l’opportunità del test rapido in un’area riservata in collaborazione con Corpore Sano Smart Clinic, che ospiterà operatori e volontari del progetto Easy Test dell’Ospedale San Raffaele di Milano che promuove la prevenzione attraverso una capillare e più semplice offerta del test HIV.

È possibile avere ulteriori informazioni e iscriversi all’evento per partecipare all’abbraccio all’indirizzo http://www.coopimpronta.it/abbraccioalleduetorri/ oppure presso l’infopoint del Centro Commerciale “Le Due Torri”.

Oppure, è possibile candidarsi come volontari attivi durante la manifestazione attraverso il sito del CSV di Bergamo.

Ulteriori dettagli e informazioni saranno presto disponibili sul nostro sito www.viverealsole.it oppure su  www.coopimpronta.it/abbraccioalleduetorri o ancora su www.leduetorri.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici via e-mail!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli recenti

News recenti

Archivio articoli e news

News recenti

Archivio articoli e news

-->