40 anni positivi – dalla pandemia di AIDS ad una generazione HIV free

|

Sono passati quarant’anni dalla pubblicazione sul New York Times di un articolo che documentava l’arrivo di una nuova e sconosciuta malattia poi identificata con AIDS, acronimo di “Sindrome da Immunodeficienza Acquisita”.

Per celebrare quattro decenni di battaglie nei confronti dell’infezione da HIV, il Bergamo Science Centre ospita, dal 1 al 15 giugno 2022, la mostra “40 anni positivi. Dalla pandemia di AIDS a una generazione HIV free”, dopo il grande successo dell’edizione milanese 2021, verrà riallestita in forma ridotta e rivista.

Promossa e organizzata da Milano Check Point, in collaborazione con la rete di Bergamo Fast-Track City, in concomitanza con ICAR2022, 8th Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, che si terrà a Bergamo dal 14 al 16 giugno,

 

la rassegna presenta documenti d’archivio, manifesti e installazioni che raccontano la grande rivoluzione della cura e dello sviluppo della ricerca scientifica che, grazie ai movimenti di resistenza della società civile, nati negli Stati Uniti nei primi anni ottanta, diffusi poi anche in Europa e in Italia, ha visto radicalmente modificato il proprio corso a cambiare l’approccio verso una medicina partecipata e di prossimità.

La narrazione si apre proprio con la copia del quotidiano newyorkese da cui si snoda un racconto attraverso materiali d’archivio provenienti della Fondazione Corriere della Sera e da quelli delle associazioni milanesi particolarmente attive nella lotta contro l’AIDS.

Particolarmente toccanti sono le immagini scattate da un autore anonimo all’Ospedale Sacco di Milano che documentano la dimensione intima della cura all’interno del reparto di malattie infettive, negli anni più bui della pandemia.

Uno spazio particolare è dedicato all’installazione immersiva del Names Project AIDS Memorial Quilt (La coperta dei nomi). ll progetto, nato da un’idea di Cleve Jones, prevedeva la realizzazione di pannelli di stoffa su cui erano impressi pensieri e disegni per commemorare amici e familiari scomparsi che, proprio perché morti di AIDS, avevano difficoltà a ricevere i funerali.

Una grande installazione è dedicata alla rappresentazione visuale degli studi scientifici Partner 1 e 2, pubblicati nel 2016 e nel 2019, che dimostrano quanto il rischio di trasmissione nei rapporti sessuali non protetti con persone HIV positive in trattamento sia ZERO.

Questi studi vengono visualizzati attraverso un’installazione con 2660 papere di gomma – tante quante i partecipanti agli studi – per imprimere nella memoria e spiegare attraverso un’immagine forte il più grande traguardo scientifico riguardante l’HIV dell’ultimo decennio.

40 ANNI POSITIVI. Dalla pandemia di AIDS a una generazione HIV free

Bergamo Science Center,

Viale Papa Giovanni XXIII 57, Bergamo

01 giugno – 15 giugno 2022

Lun – Ven 9.00 – 14.00 | 16.00 – 20.00

Sabato 9.00 – 20.00

Domenica 10.00 – 20.00

Possibilità di organizzare visite guidate per le scuole mandando una mail a bergamofasttrack@gmail.com

Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici via e-mail!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli recenti

News recenti

Archivio articoli e news

News recenti

Archivio articoli e news

-->