Test&Go Scuole Protagoniste

|

Il 5 giugno 2023, presso lo spazio TIME dell’Istituto Superiore Paleocapa si è svolto l’evento conclusivo del progetto #cHIVuoleconoscere – Test&Go promosso dalla Cooperativa Don Giuseppe Monticelli, in collaborazione con la rete Bergamo Fast-Track City.

Il percorso ha visto il coinvolgimento di 15 Istituti di scuola secondaria superiore della provincia di Bergamo e di 2 CPIA – Centri Provinciali di Istruzione per Adulti. Complessivamente gli operatori hanno incontrato e formato circa 2300 studenti nelle 105 classi di scuola superiore e circa 750 adulti frequentanti corsi di abilitazione per il diploma di terza media o corsi di alfabetizzazione della lingua italiana.

Il progetto, alla sua terza edizione, prevedeva come sempre l’attivazione degli studenti per l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione interni e, quest’anno in particolare, con la possibilità di promuovere eventi di offerta del test all’interno degli istituti scolastici.

Sono stati premiati gli Istituti che si sono attivati maggiormente: ISS Caterina Caniana e il Liceo Don Lorenzo Milani hanno vinto ex-aequo la challenge tra le scuole, non solo perchè hanno riconfermato la giornata di test a scuola ma per due esperienze molto particolari. Ad una classe dell’indirizzo grafico dell’ISS Caniana è stato chiesto di creare un’animazione digitale che accompagnasse un’audio registrato da mediatori culturali in 12 lingue, in gran parte dialetti o solo orali, in cui vengono date le informazioni essenziali su HIV, IST e Test. Questa iniziativa fa parte del progetto Bergamo Leaves No One Behind, sempre promosso dalla Cooperativa Don Giuseppe Monticelli, per raggiungere le popolazioni più fragili sul nostro territorio. Gli studenti della 5CT hanno colto la sfida con grande entusiasmo, occupandosi anche della parte operativa della registrazione con i mediatori culturali messi a disposizione dalla Cooperativa Ruah. Ne è nato un ottimo prodotto che riteniamo saprà essere anche efficace e che a breve sarà a disposizione sul sito www.friendlytest.it nella sezione dedicata HIV/STIs multilingue.

Al Liceo Don Milani, invece, va il merito di aver coinvolto un’intera classe in un progetto di PCTO dedicato al tema della sensibilizzazione su HIV e IST. Gli studenti della 4ESA hanno organizzato, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Romano di Lombardia un evento sul territorio aperto a tutta la popolazione all’interno del quale è stato possibile visitare la mostra dei lavori delle precedenti edizioni di #cHIVuoleconoscere, accompagnati dai ragazzi, e fare il test gratuito, anonimo e rapido per HIV, HCV e Sifilide. Hanno approfittato di questa opportunità 70 persone, mentre gli studenti del liceo hanno potuto testarsi in una giornata a loro dedicata all’interno della scuola. Gli studenti della 4ESA hanno preparato tutto il materiale informativo, hanno gestito le aperture della mostra, hanno promosso il test in entrambi gli appuntamenti e hanno anche tenuto un’attività di peer education con gli studenti delle seconda del loro istituto.

Sono stati dati riconoscimenti al IS Lorenzo Lotto di Trescore per l’attivazione di due classi per il concorso nazionale RaccontArt e alle 4 scuole che hanno organizzato la giornata di test: ISS Archimede di Treviglio, Liceo Mascheroni di Bergamo, ISS Majorana di Seriate e ISISS Valle Seriana di Gazzaniga. È stato dato un riconoscimento anche ai due CPIA che hanno organizzato tre momenti di screening interni, permettendo di raggiungere gli stranieri da poco arrivati in Italia. Sono stati premiati anche gli studenti che hanno prodotto elaborati interessanti e degni di menzione.

La consegna dei riconoscimenti è stata l’occasione per condividere una riflessione su quanto fatto finora nelle scuole e sull’importanza di lavorare con i giovani, facendoli diventare un motore delle azioni della rete di Bergamo Fast-Track City.

Ne è dimostrazione il numero importante di test eseguiti nelle ultime 6 settimane: 844 persone tra scuole (più della metà), sedi Universitarie, CPIA, eventi organizzati sul territorio e aperture ordinarie del Checkpoint di Via Moroni 93 il mercoledì sera. Altre 30 persone circa sono state testate nel contesto del progetto Bergamo Leaves No One Behind rivolto alle popolazioni più fragili.

Un totale di 2622 test, tra HIV, epatite C e sifilide che sono più di un terzo dei test effettuati nell’intero 2022.

In particolare, il valore educativo e simbolico di fare il primo test della vita a scuola è potentissimo, non solo per chi lo fa, ma per tutta la comunità scolastica: diversi insegnanti e collaboratori hanno chiesto di fare il test, per dare il buon esempio ai propri studenti oltre che per verificare il proprio stato di salute. Alcuni genitori si sono mobilitati in prima persona per aiutare i propri figli a prenotare il test. Sono tutti segnali importantissimi di un contesto che piano piano, grazie al lavoro costante negli anni, sta cambiando in termini di sensibilità nei confronti del tema della salute sessuale e dell’HIV.

Va anche rilevato che, sempre in questo mese, sono state riscontrate diverse positività sia ad HIV che HCV e sifilide, con un’incidenza particolarmente significativa nei contesti della fragilità, che testimoniano l’efficacia di una strategia che sa guardare alla popolazione giovanile e generale da un lato e a specifiche popolazioni chiave dall’altro.

Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile questi risultati: i volontari della rete Bergamo Fast-Track, gli operatori che hanno lavorato con gli studenti, le operatrici di ATS che li hanno spesso affiancati nei vari eventi di screening, i docenti che hanno promosso e sostenuto il progetto #cHIVuoleconoscere – Test&Go, le Dirigenze che hanno avvallato la proposta e l’Ufficio Scolastico Provinciale che ha fortemente sponsorizzato nella scuola le iniziative.

Senza dimenticare il determinate contributo del Community Award Program di Gilead Sciences che da sempre sostiene il progetto #cHIVuoleconoscere e quello degli sponsor che rendono possibili le attività del Checkpoint: Gilead Sciences, ViiV Healtcare e MSD. Un ringraziamento anche a Caritas Diocesana Bergamasca che da sempre sostiene le iniziative legate al mondo della scuola ed in particolare ha contribuito all’elargizione dei riconoscimenti di questa edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici via e-mail!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli recenti

News recenti

Archivio articoli e news

News recenti

Archivio articoli e news

-->