Domande
Frequenti

Diritti
Nel caso in cui la persona con HIV o malata di AIDS non possa essere assistita a domicilio è possibile l’accoglienza “presso idonee Residenze collettive o Case Alloggio”?

Sì, è prevista l’accoglienza presso Case Alloggio, che sono distribuite su quasi tutto il territorio nazionale. Tali strutture sono di regola convenzionate con il Servizio Sanitario e le modalità di accesso variano da regione a regione.
In alcune regioni è possibile anche un’accoglienza solo diurna, sostitutiva o integrativa rispetto all’assistenza erogata a domicilio (www.cicanazionale.it).
“In Italia le prime case alloggio per persone affette da HIV sono state costituite nel 1989. L’attuale modello, previsto dalla Legge 5 giugno 1990, n. 135, e dai successivi decreti di attuazione, assicura a coloro che non dispongono di una casa o di un nucleo familiare l’accoglienza in una Struttura abitativa, sostegno e assistenza socio-sanitaria. L’obiettivo è stato quello di creare un modello di assistenza che tenesse conto sia dei bisogni di salute, sia dei problemi di carattere sociale delle persone malate. Le Case Alloggio, nel corso del tempo, hanno accolto in un ambiente familiare persone con HIV e in AIDS, riducendo l’ospedalizzazione a vantaggio di un’assistenza personalizzata che assicuri un sostegno, sia sul piano terapeutico, che su quello psicologico. Le Case Alloggio accolgono le persone ospitate senza discriminazioni riguardo a differenze di genere, di estrazione sociale, di cultura, di razza e di gravità della patologia, nel rispetto dei bisogni e della dignità di ognuno. Promuovono il lavoro di rete con tutte le strutture sanitarie (reparti ospedalieri, day hospital, ambulatori, ecc.) e sociali di riferimento, creando un sistema di solidarietà tra gli ospiti e le persone che se ne prendono cura. Inoltre, anche attraverso l’azione del volontariato, associato e non, in stretta collaborazione con i servizi pubblici, le Case Alloggio promuovono l’integrazione delle persone con HIV/AIDS con il territorio d’appartenenza.
Le Case Alloggio sono state individuate dal legislatore anche come luoghi alternativi alla carcerazione per quei soggetti che si trovano in condizioni di incompatibilità con il regime carcerario” (Fonte: Ministero della Salute – Manuale di informazioni pro-positive).

Tutte le domande frequenti

News recenti

Archivio articoli e news

-->