Il cerchio dei sogni

L’idea di fondo del progetto “Il Cerchio dei Sogni” è stata di raccogliere e sviluppare le ricche esperienze implementate sul territorio dall’Associazione “Comunità Emmaus” attraverso i propri servizi nell’area materno-infantile e, in particolare, attraverso il Progetto “Vivere al Sole” che si occupava nei primi anni soprattutto di famiglie e bambini coinvolti dal problema dell’HIV/AIDS.
L’obiettivo è stato sviluppare ulteriormente i percorsi di supporto e di accompagnamento delle famiglie coinvolte e offrire, al tempo stesso, una nuova risorsa aperta ad altre esperienze e ad altri contesti di tipo socio-educativo presenti sul territorio.

Concretamente, attraverso il progetto “Il Cerchio dei Sogni” l’Associazione si proponeva di attrezzare alcuni spazi in una struttura a disposizione dell’Associazione per la realizzazione di un progetto sperimentale capace di promuovere un nuovo approccio educativo al disagio minorile e familiare.
Il progetto si articolava in due azioni tra loro collegate: la prima era la realizzazione di alcuni laboratori espressivi attraverso l’uso di tecniche corporee, artistiche e teatrali coinvolgendo in particolare i bambini; la seconda riguardava l’aumento e il miglioramento dell’offerta di spazi di ascolto, di counselling e di sostegno rivolti all’area materno-infantile e alla famiglia.

Il Progetto “Il Cerchio dei Sogni” è stato finanziato da risorse interne dell’Associazione, donazioni e da un bando specifico della Fondazione della Comunità Bergamasca onlus.

News recenti

Archivio articoli e news

-->