#cHIVuoleconoscere – Test&Go

|

Parte la nuova edizione del progetto #cHIVuoleconoscere. 

Una proposta formativa dedicata alla scuole secondarie di secondo grado della provincia di Bergamo sul tema HIV/AIDS, promossa dalla Don Giuseppe Monticelli Società Cooperativa Sociale con il sostegno del bando Communty Award Program 2022 di Gilead Sciences.

Nel corso del 2020 le nuove diagnosi di infezione da HIV sono state circa 1.300 (dati COA) e sono, in gran parte per via sessuale, con maggior incidenza nei giovani tra i 25 e i 29 anni. Il dato mostrerebbe un dimezzamento dei nuovi casi rispetto al 2019 ma, evidentemente, risente fortemente dell’impatto dell’emergenza Covid e del minor accesso al test. Più in generale, si stima che il numero totale di persone viventi con HIV/AIDS in Italia superi i 130.000 casi di cui circa 15.000 non siano consapevoli dell’infezione poiché non hanno mai fatto il test. Più del 60% dei nuovi casi giunge alla diagnosi tardivamente con tutte le conseguenze sia rispetto a sé che agli altri.

Si conferma la necessità di una corretta educazione alla prevenzione e al test. Le giovani generazioni, ma non solo, hanno bisogno più che mai di essere informate e formate in modo adeguato.

Grazie ai progressi scientifici l’HIV è diventata una patologia cronica, ben gestibile attraverso farmaci efficaci che garantiscono una buona qualità di vita e che, se assunti e monitorati correttamente, annullano la possibilità di trasmettere l’infezione ad altre persone.

Educare alla prevenzione e al test, far riflettere le persone sull’importanza di effettuarlo in caso di comportamenti a rischio, favorire una corretta assunzione delle terapie in caso di positività, diffondere l’informazione su PreP e sulla PeP (profilassi pre e post esposizione) è cruciale per portare ad una riduzione drastica delle nuove infezioni, anche attraverso l’emersione del sommerso.

L’HIV è diventata una malattia invisibile poiché di fatto può esserlo a lungo e comunque si preferisce non vederla: si evita di fare il test, di mettere in discussione i propri comportamenti a rischio e riflettere sui propri agiti. Rimane una malattia faticosa da accettare a livello psicologico e pratico: per alcuni diventa un segreto da non dire nemmeno ai propri familiari accompagnato da un forte sentimento di solitudine. D’altra parte, anche se latenti proprio perché non se ne parla più, stigma e pregiudizio sono ancora frequenti in ogni ambiente, compreso quello sanitario e sociosanitario.

Sulla base delle esperienze maturate nei progetti precedenti, anche quest’anno la proposta alle scuole non si limita ad un pacchetto di ore formative, ma aggiunge una parte concorsuale perchè gli studenti stessi diventino protagonisti di un’azione di sensibilizzazione non solo nei confronti dei propri coetanei ma anche di tutta la popolazione generale. Proprio per questo, gli Istituti partecipanti saranno invitati ad organizzare una “Prevention Week” all’interno della quale produrre materiale informativo e di sensibilizzazione da diffondere nel contesto del proprio istituto e  organizzare iniziative di comunicazione sul tema.  In particolare, si lancerà la sfida di ideare e realizzare un flashmob da filmare e condividere in rete che poi sarà oggetto di valutazione e di assegnazione di un premio anche sulla base delle visualizzazioni e del gradimento che otterrà. Un ulteriore obiettivo particolare sarà quello di prevedere, sulla base della sperimentazione avviata nel corso dello scorso anno scolastico in due istituti in accordo con i dirigenti scolastici, uno spazio interno alle scuole in cui offrire il test rapido per HIV, HCV e sifilide agli studenti maggiorenni. La stessa Prevention Week nel suo complesso sarà valutata da una giuria competente e i migliori prodotti di comunicazione realizzati saranno poi diffusi in primis tra gli studenti universitari e poi nella popolazione generale.

Per ulteriori approfondimenti, trovate il progetto #cHIVuoleconoscere – Test&Go per esteso

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici via e-mail!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli recenti

News recenti

Archivio articoli e news

News recenti

Archivio articoli e news

-->